Pesche

L’azienda agricola Bertamini produce nettarine e pesche pasta gialla, nettarine pasta gialla che spiccano e Platicarpe (con forma schiacciata) a pasta bianca.

 

Origine: Il pesco è una pianta di origine cinese che fu introdotto in Italia nel corso del primo secolo e, grazie ad Alessandro Magno, la sua coltivazione si diffuse in tutto il bacino del Mar Mediterraneo.

 

Colore: il colore della buccia spazia dal rosso intenso al giallo-verde, essa può inoltre essere liscia oppure vellutata.

 

Forma: in base alla varietà si va dalla tipica forma tondeggiante a quella schiacciata.

 

Segni Particolari: il nocciolo della pesca racchiude un glicoside chiamato amigdalina, un glucoside cianogenico, ovvero capace di liberare acido cianidrico quando sottoposto ad idrolisi enzimatica. Questo significa che l’acido cianidrico viene prodotto da una reazione tra l’amigdalina e gli enzimi della flora batterica intestinale.

 

Polpa: si può trovare una gialla polpa succosa oppure più bianca e dura in base alla varietà.

 

Gusto: dolce e succosa, oppure più aspra e croccante, il gusto delle pesche dipende dalla varietà e dal grado di maturazione.

 

 

Periodo di raccolta: giugno/settembre.

 

Disponibilità: fino a metà settembre.

 

Suggerimenti: sono ricche di acqua e fibre, poco caloriche, prive di grassi: le pesche sono frutti indicati nelle diete ipocaloriche, sia per i valori nutrizionali sia per la capacità di saziare. Posseggono inoltre proprietà antiossidanti, blandamente lassative grazie alla pectina, ma soprattutto diuretiche.

 

 

Su di noi

P. IVA | 01961280227

Numero REA | TN - 190508

Note Legali

Informativa Privacy e Cookie Policy

Rimani collegato

Azienda Agricola Bertamini
Loc. Pratosaiano 13
38062 - Arco (TN)

TEL 0464 516489

FAX 0464 515966

bertamini@bertaminifrutta.it

Facebook