panoramica pratosaiano

L’azienda agricola Bertamini è situata nei territori a nord del lago di Garda. Gli appezzamenti di terreno sono tutti ubicati nella zona dell'Oltresarca e precisamente nella frazione di Pratosaiano.
L'azienda Agricola trae le proprie origini da un’attività di famiglia che risale agli inizi del ‘900. In principio la coltivazione dei trentini si concentrava sui prodotti per l’auto-sostentamento e sulla coltura del baco da seta. L'attività di famiglia si orientò quindi sulla semina del tabacco, delle patate e arricchì la propria base di sostentamento investendo nella zootecnica, con l’allevamento di mucche, conigli, galline.
Al principio degli anni ’60, Bertamini Bruno, fondatore dell’azienda, fu tra i primi ad investire nella coltivazione del melo sulla piana del Basso Sarca. Negli anni ’80 la famiglia decise di concentrare l’attività nella coltivazione di frutta. Chiusa la cantina e sospesa l’attività zootecnica, fece costruire un magazzino con le celle frigorifere e ampliò la gamma di produzione di frutta fino alle attuali coltivazioni che comprendono oltre alle mele: ciliegie, pesche, susine e kiwi.
 

Negli anni 90 entrano in azienda Silvano e Gianfranco, i due figli di Bruno. Con il loro arrivo la produzione di frutta è migliorata in quantità e qualità, grazie all’infittimento degli impianti ed alle nuove tecniche di coltivazione (si è passati da piante ad alto fusto ad impianti a media intensità coperti con protezione antigrandine). Con l’incremento delle aree coltivate e l’aumento della resa per ettaro, la produzione di frutta è più che raddoppiata. I figli hanno inoltre introdotto la coltivazione di vari ortaggi, offrendo non più solo frutta, ma anche verdura fresca di stagione.
Dal punto di vista del mercato l’evoluzione dell’azienda è stata notevole, si è passati dalla vendita al grossista direttamente in campagna dei primi anni ’80, alla vendita alla grande distribuzione del prodotto confezionato, fino a creare, presso la sede aziendale a Pratosaiano, un punto vendita dove il raccolto viene venduto a km zero direttamente dal produttore al consumatore. 

ciliegie
orto

Nel 2015 sono entrati in azienda i figli di Gianfranco: Lorenzo e Roberto e la figlia di Silvano: Elisa. Con il loro arrivo l’azienda si è ulteriormente ampliata e maggiormente strutturata. Si aumenta la produzione di verdura grazie anche alla costruzione di serre e si piantano nuove tipologie di frutta (fragole, albicocche, susine cinogiapponesi). Nel 2017 viene acquistato un nuovo punto vendita a Riva del Garda per rafforzare il rapporto diretto con i propri clienti e per offrire ai consumatori l’opportunità di riscoprire il proprio territorio e i valori dei prodotti locali.
Infine nel 2021 viene aperto un piccolo laboratorio di trasformazione dei prodotti ortofrutticoli aziendali per ridurre gli sprechi nei campi ed offrire ai clienti dei vasetti che racchiudono i sapori e i profumi della campagna.

La famiglia

-          Silvano: responsabile dei frutteti.
 
-          Lorenzo: responsabile degli orti
 
-          Roberto: responsabile della conservazione e confezionamento dei prodotti
 
-          Elisa: responsabile del punto vendita e del laboratorio di trasformazione aziendale.
 
-          Sabrina: responsabile della gestione della clientela nel punto vendita.

 

Su di noi

Azienda Agricola Bertamini s.s. agricola

C.F. e P. IVA | 02627300227

Numero REA | TN - 238362

Note Legali

Informativa Privacy e Cookie Policy

Rimani collegato

Azienda Agricola Bertamini
Loc. Pratosaiano 13
38062 - Arco (TN)

Punto vendita: 0464 664755

TEL 0464 516489

FAX 0464 515966

bertamini@bertaminifrutta.it

Facebook